Appino è il frontman e autore degli Zen Circus, una delle band rock più importanti e influenti della penisola. “Grande raccordo animale” è il suo secondo album solista, dopo il fortunato “Il testamento”, uscito nel 2012, che ha raccolto grande successo di pubblico e critica (Targa Tenco come miglior opera prima).
Appino torna adesso e lo fa cambiando le carte in tavola. Scritto quasi interamente nelle isole del nord africa, risente dell’influenza mediterranea. Alla produzione è stato scelto non a caso uno dei dubmaster e produttori raggae più importanti d’europa, Paolo Baldini (già con Africa Unite, TARM e tanti altri).
Appino spiazza tutti con un disco completamente diverso dal suo predecessore. Ritmi in levare, percussioni, testi più intimi ma più solari, ballate risolute e beat taglienti. Una coralità di influenze che si intreccia con lo sguardo sempre lucido sul presente.
Mutuato dal GRA, il grande raccordo animale di Appino è un carnevale di emozioni e di persone, una umanità sempre in movimento, sapori mediterranei riportati nel regno del nostro caos italico, metaforicamente rappresentato dal cordone che stringe inesorabile la nostra vecchia capitale.

Il disco “Grande raccordo animale” (Picicca Dischi / La Tempesta / Sony Music) è  in uscita il 26 maggio.

La versione su vinile edita da Woodworm con distribuzione Audioglobe è disponibile  nel nostro shop on line in due versioni (180 grammi azzurro – 180 grammi nero) ciascuna delle due edizioni è limitata e numerata a mano in 250 copie per colore.

 

WW029LP_3mmJacket