https://smi.lnk.to/MyMamma

MY MAMMA è il nuovo album de La Rappresentante di Lista che ridefinisce la libertà di manovra del pop. Potete chiamarlo queer pop, se volete: un’avventura sempre più movimentata, sempre più intensa. 

Il progetto, nato dall’incontro fra Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, con My Mamma si serve delle canzoni come fossero scatole cinesi: ognuna apre prospettive inattese e sonorità fuori dal comune. È sfuggente e si tramanda di canzone in canzone, perché, dietro ogni suo frammento, c’è un’idea artistica che si serve della musica per andare oltre le forme prestabilite, oltre le regole. Parte dal disagio (VGGG – Very Good Glen Gould) che si fa cantilena oppure opera d’arte, attraversa resistenza personale (Resistere), un tono classico e quasi malinconico (Paesaggi strani), radici (Oh Ma Oh Pa), le filastrocche disilluse di oggi e i mantra di appartenenza (Mai Mamma) e di lotta che uniscono donne di oggi e di  ieri.  

È un album che sottolinea il lato più imprevedibile della musica, quella che ancora oggi riesce a trovare vie espressive inedite come nel singolo presentato a Sanremo Amare. Si può sicuramente Resistere (un pezzo che è anche una resa dei conti) e sentirsi Alieno (brano che descrive un femminile ancora da riscattare, così, davanti a tutti, con orgoglio e dolore) o Fragile (la possibilità di rialzarsi per il maschile, prima che cada definitivamente), a patto che tutto sia anche, e soprattutto, un’espressione libera da strade fin troppo battute. Grazie alla musica, che sostiene le parole – come quelle di Religiosamente,  trovate assieme a uno dei più poetici autori di oggi, Pacifico – spaziando fra ritmi e trovate elettroniche contemporanee e un senso melodico innato. 

LRDL è anche incontro: fra musicisti, produttori, attori e artisti. Si definisce attraverso un lavoro che è un po’ di tutti quelli che hanno partecipato alla nascita del loro quarto album. 

Diario intimo, composizione collettiva, introspezione che si staglia contro il rumore che gira intorno a tutti noi, My Mamma è un disco di proprietà e di condivisione, firmato da un gruppo coraggioso, addirittura temerario, che non si ferma sicuramente qui. È pronto per far circolare queste canzoni dappertutto, a portarle molto, molto lontano.  

My Mamma è disponibile dal 5 marzo su tutte le piattaforme di streaming e download e in cd, vinile (anche in versione autografata) e uno speciale bundle cd + t-shirt. I formati fisici presentano tre tracce incstrumental in aggiunta rispetto alla tracklist digitale.