Emozioni palindrome, canzoni che non sono canzoni ma flussi di coscienza, voglia di evadere e di sperimentare: SpinOff, il nuovo album dei Tonno è questo e molto altro. In uscita per Woodworm Label, su tutti gli store digitali, il nuovo lavoro della band toscana è la naturale e incosciente derivazione del loro percorso artistico metabolizzato durante la fase più acuta della pandemia.

Il primo estratto “Minicanzoni” è stato battezzato dalla playlist cult di Spotify “DNA Alternative”.   

Un lavoro autoprodotto in lockdown ma senza che il lockdown si palesi in modo manifesto e diretto nei testi ma solo nel mood, nelle sonorità e nell’espressione artistica differente che i Tonno hanno adottato per SpinOff. 

A  dare un’ulteriore sferzata di alterità le diverse collaborazione di cui è costellato l’album: dai Tropea ai Giallorenzo, da Le Endrigo a Maggio e Materazi Future Club. 

SpinOff è per i Tonno una scommessa con loro stessi e il loro immaginario, dove la contaminazione e la multifocalità padroneggiano come sempre: di fatto questo album è la versione musicale di un fumetto. Dalle influenze musicali di artisti come Grimes ai manga, è come se a posto della realtà ci fosse una versione alternativa di se stessi.  

 

“ SpinOff è l’occasione per fare un pigiama party con artisti e amici con cui da tempo volevamo collaborare, per giocare con sonorità nuove e proporre qualcosa di completamente diverso da quello che abbiamo proposto fino ad ora, interamente prodotto in casa con un solo obiettivo: rimanere in vita.” (Tonno)