Che cos’è una canzone? È una domanda complessa, forse troppo vasta per trovare una risposta. È come domandarsi che cos’è la vita, che cos’è l’amore, l’universo. Dunque, è una domanda necessaria. Alcuni tra i principali cantautori e band che stanno segnando il nostro tempo hanno provato a rispondere a questa domanda, raccontando le loro esperienze e le loro idee: sono state raccolte in un nuovo podcast, CHE COS’È UNA CANZONE, disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme di streaming e su vocipodcast.com.

www.vocipodcast.com

CHE COS’È UNA CANZONE è il nuovo podcast dedicato alla musica di Voci, la piattaforma di produzione podcast de Il Saggiatore, realizzato in partnership con Woodworm e con la produzione esecutiva di Oram Produzioni. Per sette settimane, di giovedì, sette artisti italiani  cantautori e band che stanno segnando il nostro tempo – riassumeranno in una ventina di minuti la loro personale definizione di “canzone”. Attraverso le parole, la musica, l’esperienza (vera, profonda, in presa diretta) ogni artista cercherà di rispondere a suo modo alla domanda “Che cos’è una canzone”. Sarà un viaggio nella loro vita artistica e musicale per scoprire che la musica non è solo ciò che si ascolta in un brano o in un album, ma tutto quello che, partendo da un vuoto, ha condotto lì.

I primi protagonisti saranno i membri del gruppo The Zen Circus che dal backstage del loro tour raccontano di dischi indimenticabili, concerti, bozze di canzoni, serate finite male in un viaggio tra parole e musica. Il giovedì successivo, il 23 settembre, sarà la volta dei Calibro 35 che affrontano i grandi aspetti del fare musica, accompagnati dalle loro canzoni. Nelle settimane successive seguiranno Claver GoldLorenzo Kruger, Fast Animals and Slow KidsEmma Nolde e La Rappresentante di Lista.