Fuori oggi, venerdì 2 dicembre, il primo album della squadra post-punk che distorce le chitarre, balla, fa ballare e supera il tifo diventando epifania dell’ultima grande celebrazione tribale italiana: il pallone.

Formazione Titolare, l’album d’esordio dei Materazi F.C., realizzato con il sostegno di Italia Music Lab, è un salto nell’infanzia passata a guardare le partite alla ricerca di una gioia che andasse oltre la semplice vittoria.

Prima un brano, poi l’altro e il progetto ha preso forma, permettendo che ognuno dei componenti (Edoardo, Riccardo e Marco) mettesse in gioco ciò che sa fare meglio: chi scrive, chi suona, chi balla, chi produce, chi semplicemente si ricorda il gol da centrocampo di Mascara. 

Quando è arrivata la decisione di fare un album la scelta è stata semplice: continuare con i racconti dedicati a singoli personaggi del mondo del calcio. 

Il numero di tracce era scontato: 12 (11+1), cioè una formazione completa con l’allenatore alla guida della squadra. 

La formazione scelta è un 3-4-1-2 costituita da giocatori di enorme classe davanti e di indiscutibile ruvidezza dietro. Soviero in porta, difesa a tre con Mimmo Criscito a sinistra, Materazzi centrale e Jaap Stam a destra, a centrocampo Marek Hamsik mezzala sinistra, due mediani di peso come Gattuso e De Rossi e a destra a tutta fascia Luciano / Eriberto, dietro le punte Fantantonio Cassano ad inventare per Ronaldo (il fenomeno, quello vero) e Giuseppe Rossi. Alla guida della squadra ovviamente il boemo, la gioia e il dolore, Zdenek Zeman.