Si intitola HUMANIZE il nuovo disco di Appino, cantante, chitarrista e penna dei The Zen Circus. L’album sarà disponibile a partire da venerdì 17 novembre per Woodworm (distr. Universal Music Italia).

HUMANIZE arriva a otto anni di distanza dall’ultimo disco solista del musicista toscano, Grande raccordo animale (2015), e a dieci da Il Testamento (2013).

72 minuti di musica, senza soluzione di continuità, suddivisi in 23 tracce totali, di cui 14 canzoni e 9 skit numerati e denominati #hmnz (humanizer). È in queste ultime che Appino lascia il posto a frammenti di opinioni, sensazioni, emozioni e sentimenti narrati da centinaia di voci differenti.

È così che in questo concept album, l’artista fa spazio agli altri: non solo metaforicamente, ma anche concretamente, ospitando voci, pensieri, testimonianze in quelli che potremmo definire “comizi di umanità”.

È stata quindi realizzata una serie di interviste che hanno portato negli scorsi mesi Appino in tutta Italia, nei luoghi più svariati (carceri, centri diurni, scuole etc.): l’artista a disposizione dell’umanità che vuole e sente di dover raccontare – nel ruolo di intervistatore – che raccoglie quanta più umanità possibile per un racconto corale profondo, intenso e ricchissimo di sfumature.

 

“8 anni di lavoro condensati in 72 minuti di musica, 23 tracce, 14 canzoni, 9 comizi di umanità.
Un viaggio attraverso ciò che più ho amato, più ho odiato (e meno ho capito) al mondo: noi”.

Appino

 

Preorder disponibile da giovedì 14 settembre alle 14:00