Esce oggi, venerdì 27 ottobre, su tutte le piattaforme digitali e in vinile, “PALO”, il primo album dei BRUCHERÒ NEI PASCOLI, anticipato dal singolo “Montreal”.

«“PALO” è il nostro primo disco ufficiale. Non è facile parlarne, perché vorremmo che fosse la musica a farlo raccontano i Brucherò nei pascoli. L’abbiamo concepito in un periodo in cui la band si stava ancora formando completamente, mentre vivevamo le nostre solite vite, i nostri soliti lavori, ma allo stesso tempo si scommetteva tutto quanto sulla musica, coscienti che non saremmo riusciti a pagarci le bollette.

Per noi “PALO” è diventata un’aspirazione: ogni scelta che prendevamo era un palo fuori o palo goal, segnare o buttarla fuori. Alla fine ci siamo resi conto che la cosa che accomunava ogni nostra decisione era questa continua non risoluzione degli avvenimenti, che portava ad un inevitabile fallimento. Non si tratta però di un fallimento negativo, anzi: ogni volta si rilanciava la sfida, e questo crediamo si avverta tanto nella tensione musicale del disco quanto nei testi che abbiamo scritto. Se dovessimo scegliere un termine per descriverlo, parleremmo di “appartenenza”»

La band parla di “appartenenza” per descrivere questo progetto e questo senso di appartenenza, oltre al quartiere a cui sono così legati, Via Padova, proviene anche dalle loro radici proletarie. I loro padri hanno fatto il muratore e l’operaio e le madri erano una maestra e una bidella. Questo è un disco che fra le righe vuole fare i conti con le loro origini. Non è scontato intraprendere il percorso che stanno facendo i Brucherò, mettersi in gioco così tanto e scommettere di poter fare nella vita un lavoro per pochi considerato da pochi “normale”.

I BRUCHERÒ NEI PASCOLI presenteranno il disco questa sera, 27 ottobre, al Cinema Beltrade di Milano con la proiezione in anteprima del documentario “TENIAMOCI STRETTI”, un film di BR PASCOLI prodotto da Woodworm in collaborazione con Tafano.