Da oggi, venerdì 1 dicembre, è disponibile in tutti gli store digitali il nuovo singolo Canzoni brutte di Paolo Benvegnù.

Il brano anticipa il nuovo album di inediti del cantautore-artigiano È inutile parlare d’amore (Woodworm / distribuito da Universal Music Italia) in uscita il 12 gennaio 2024 in digitale e il 19 gennaio 2024 in CD e Vinile, che Benvegnù presenterà dal vivo nel tour “È inutile parlare d’amore – LIVE 2024”.

Tornando al nuovo singolo, “Canzoni brutte”, racconta Benvegnù, «è un’ammissione disfunzionale, una resa all’improbabilità di raggiungimento, una vendetta formale contro il più bravo. Gli esseri umani non sono scatole da valutare solo per prestazione, ma sono corpi e sentimenti in urto. Da qui, una canzone per i poeti minori, per i linotipisti, gli addetti ai telegrammi, i carbonai, i venditori di ghiaccio secco. È l’ammissione di mediocrità di Salieri a Mozart ed al mondo intero, la rivincita di Robin su Batman, la magia di Anna che sovrasta Elsa, il ghigno beffardo di Pippo mentre porta a casa Topolino ubriaco. È una canzone per pittori misconosciuti, per i mediocri di ogni tempo, per gli incapaci di Eccellenza, per noi Very Normal People».

“Canzoni brutte” sarà contenuto nel nuovo progetto discografico di Benvegnù “È inutile parlare d’amore” che segue la pubblicazione dell’EP “Solo Fiori”.

Se quest’ultimo era una sorta di raccolta di racconti anticipatori, un cortometraggio possiamo dire, il nuovo album, spiega Benvegnù  «è un vero e proprio romanzo di formazione, la sceneggiatura di un film che nessuno girerà e di cui nessuno sentiva il  bisogno. Ogni atto di costruzione gratuito, del resto, in un mondo intriso di pragmatismo e di volontà di posizione, è un atto inutile. Tutto ciò che non è visto è inutile».

Queste le prima date annunciate del tour “È inutile parlare d’amore – LIVE 2024”, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, Officine della Cultura e Whodo:

 

  • Sabato 20 gennaio 2024 @ Glue – FIRENZE
  • Giovedì 8 febbraio 2024 @ Hiroshima Mon Amour –  TORINO
  • Venerdì 9 febbraio 2024 @ Latteria Molloy – BRESCIA
  • Giovedì 22 febbraio 2024 @ Monk – ROMA
  • Venerdì 23 febbraio 2024 @Arci Kalinka Dude – SOLIERA

 

BIGLIETTI DISPONIBILI QUI

 La data di Firenze è ad ingresso gratuito con tessera annuale. Per tutte le info: www.magellanoconcerti.it