Dopo l’energico ritorno con BUUUM, uscito lo scorso 9 maggio, il trio milanese torna con un nuovo singolo, “Avvicinarsi alle casse“.
Con quasi vent’anni di carriera, 7 album e 3 EP alle spalle, i Ministri non hanno intenzione di rallentare, al contrario: sono più affamati che mai.
Avvicinarsi alle casse è un invito a non conformarsi, una critica alla società e al consumismo in pieno stile Ministri: chitarre distorte, ritornelli martellanti e un groove ossessivo.
“Quella di Avvicinarsi alle casse è una voce aggressiva e impietosa, quasi quella di un sergente cattivo, che dagli altoparlanti di un supermercato smaschera noi consumatori, alle prese col fallimento di un progetto di vita costruito attorno alla merce, eternamente oscillanti tra l’offerta e il lusso.
Musicalmente il brano deve molto a quello che ascoltavamo quando ci siamo formati, vale a dire il garage rock dei primi anni 2000. Ma c’è anche lo spazio per una citazione – quasi un saluto – a una grande firma del cantautorato italiano: Piero Ciampi.”
(Ministri)
Con Avvicinarsi alle casse, i Ministri confermano ancora una volta la loro capacità di colpire dove fa più male, senza lasciare spazio a compromessi.
Da ottobre il trio tornerà a incendiare i palchi di alcuni tra i più importanti club italiani. Queste le date, organizzate da Locusta Booking. I biglietti sono giá disponibili a questo link: https://www.locusta.net/ministritour2025
24 Ottobre – New Age – Roncade (Tv)
25 Ottobre – Viper – Firenze
4 Novembre – Alcatraz – Milano
6 Novembre – Hiroshima – Torino – NUOVA DATA
7 Novembre – Hiroshima – Torino – SOLD OUT
15 Novembre – Estragon – Bologna
21 Novembre – Hacienda – Roma
22 Novembre – Eremo – Molfetta (Ba)