alma è uno degli Artisti emergenti selezionati dal progetto Futures – Italian Scouting Project – www.futuresitalia.com
BIOGRAFIA
alma fonde in unico flusso elettronica, house e pop, dando vita a una dimensione sonora unica: la “malinconia elettronica”. Una duplice visione in cui suoni e parole toccano le corde più intime, mentre il movimento del corpo diventa sfogo e liberazione. Grazie ad un’anima club, alma trasforma i sentimenti in pura energia.
alma è il nome d’arte di Gabriele Disopra, artista torinese classe 2000. La sua musica nasce da un contrasto interiore: da un lato, il desiderio di raccontare sentimenti profondi e storie intense; dall’altro, un’innata leggerezza con cui affronta la vita.
L’avvicinamento alla musica avviene durante i primi anni del liceo, attraverso la scrittura, da sempre sua compagna. I suoi testi, inizialmente parole su un foglio, trovano presto una dimensione sonora, trasformandosi in melodie capaci di dar voce a emozioni, pensieri e riflessioni. Da quel momento, il legame tra scrittura e musica diventa imprescindibile e, come lui stesso la definisce, “in costante evoluzione”.
Dopo aver concluso i suoi studi universitari, a fine 2021 apre il suo studio di registrazione e inizia a collaborare come autore e co-produttore in alcuni progetti. Nei primi mesi del 2022 inizia a portare la sua musica dal vivo, esibendosi su palchi nella mappa della scena torinese. Ad ottobre dello stesso anno viene selezionato tra i quattro partecipanti di reHUB produzione creativa del _resetfestival, che gli permette di collaborare con il cantautore e musicista Bianco e non solo.
Nei due anni successivi, la sua musica evolve profondamente grazie alla collaborazione con il produttore torinese Ale Bavo. Dopo una serie di concerti in piccoli club, nella prima metà del 2024 pubblica su SoundCloud quattro singoli che segnano una nuova direzione artistica. A settembre dello stesso anno viene selezionato per le audizioni dal vivo del progetto FUTURES, esperienza che porterà alla collaborazione con Woodworm.
Con un sound che mescola elettronica, house e pop, alma continua a esplorare il sottile equilibrio tra introspezione ed energia, trasformando la malinconia in movimento e le emozioni in suono.
ALTRI PROGETTI
alma (Gabriele), amante dell’arte in ogni sua forma, è co-fondatore e co-gestore dal 2022 dell’associazione culturale 8NOLIEU (ex “GannasDe”), una realtà creativa poliedrica che vuole diventare un punto di riferimento per l’arte contemporanea e la sua valorizzazione nel panorama culturale. L’associazione abbraccia la diversità e la complessità dei linguaggi artistici, plasmando ambienti e situazioni dove artisti e creativi possano esprimersi liberamente e connettersi tra loro.
Nel 2023, con l’intento di rendere la sua musica tangibile e rappresentata anche attraverso oggetti di uso quotidiano, co-fonda insieme ad un amico designer il brand di gioielli Luma. L’idea alla base di Luma è quella di tradurre una visione musicale o artistica in un gioiello, lavorando a stretto contatto con gli artisti per dare forma a pezzi unici e significativi.