“I maestri delle colonne sonore” (Repubblica)
“Fa piacere constatare che sono sempre la migliore band che ci sia in Italia” (Rock It)
BIOGRAFIA
I Calibro 35 (Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini) sono una band italiana strumentale formatasi a Milano nel 2007, nota per un sound unico, che spazia da funk, rock passando per il jazz e si ispira alle colonne sonore cinematografiche anni sessanta e settanta. La band ha all’attivo otto album in studio e la realizzazione di varie colonne sonore per film e serie TV.
Riconosciuti in tutto il mondo come uno dei progetti più cool della scena musicale alternativa italiana, i CALIBRO 35 (Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini) sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale.
Nati come progetto di ricerca sui suoni della golden age delle colonne sonore italiane, in poco più di quindici anni di attività sono riusciti a produrre ben otto album, a firmare svariate colonne sonore – tra cui quella per l’acclamata serie Blanca – a sonorizzare il palinsesto di Radio Uno e IsoRadio, a dedicare progetti speciali a musica nota e meno nota – tra cui il monumentale Scacco al Maestro dedicato a Ennio Morricone – a essere campionati da pesi massimi dell’hip hop come Jay-Z, Dr. Dre e Timbaland e a condividere il palco con artisti come Sharon Jones, Thundercat, Sun Ra Arkestra, Muse, JET e molti altri.
DISCOGRAFIA
L’ultimo lavoro in studio è Exploration, il nono della discografia dei Calibro 35, in uscita il 6 giugno 2025 per l’etichetta indipendente Record Kicks con la partecipazione di Roberto Dragonetti al basso. Un lavoro che segna un ritorno alle origini, ma con uno sguardo aperto su nuove possibilità sonore.
Exploration rappresenta un’evoluzione che trova la sua radice nelle numerose esperienze della band tra produzioni di colonne sonore e festival italiani ed europei, portandoli a spingersi oltre i confini del jazz e a trasformare la loro cifra stilistica in un viaggio musicale senza confini, diventando così il naturale sviluppo del precedente EP Jazzploitation: se prima si trattava di una rapina fulminea nella banca del jazz, ora è il momento di esplorare nuovi orizzonti.
Album in studio
Album dal vivo
EP
Singoli
Collaborazioni
Raccolte
PREMI E RICONOSCIMENTI