Emanuele Frusi inizia il suo percorso come musicista rock/grunge nel 2001 con la band Vincent.
Suonare live e gestire autonomamente la prima band lo spinge ad approfondire il lavoro sul suono, segnando il suo prossimo percorso. Diplomatosi a Firenze in Musica Moderna, frequenta quindi un master in Ingegneria del Suono.
A diciannove anni lavora con alcuni service locali come tecnico di palco, poi come fonico, fino a diventare responsabile di produzione audio per quella che diventerà la sua famiglia per molti anni, la Mind&Art di Gabriele Guidi (oggi Executive di Minerva Pictures, nonché regista). Collabora, tra gli altri, con Patrick Vitali (Light Designer), condividendo l’intero percorso e una forte amicizia. Sono anni di Tour in cui rimane la passione per la musica e nasce quella per il cinema. Nel 2008 ha la possibilità di collaborare alla prima colonna sonora per film. È un progetto horror, un film indipendente intercettato dalla Headroom Digital Audio di New York che decide di affidargli il teaser di un videogioco caratterizzato dallo stesso mood.
Nel frattempo continua a lavorare come fonico, produce musica, si esercita nella scrittura per film e media. Un’immersione totale tra composizione e centinaia di mail che invia a registi e produttori. Tra le prime risposte quella di Mike Hanus, il quale gli offre l’opportunità di scrivere un brano per la commedia Jackhammer, con un cast che include, tra gli altri, Jamie Kennedy e Pamela Anderson. In poche settimane Emanuele si trova a Vancouver per lavorare a tutta la colonna sonora.
Dopo breve viene contattato da Terry Chow, proprietario di uno studio a Shanghai, per lavorare al nuovo spot di Marie Dalgar, azienda leader nel settore del make-up. In seguito a questa stimolante collaborazione, Emanuele diventa partner dell’Overlap Studio. Durante il primo viaggio in Cina incontra Roc Chen, compositore e proprietario del Chen Music Group, con il quale collaborerà a numerosi progetti, tra cui film, serie tv e videogiochi.
L’attività live in questo periodo è ancora dominante rispetto a quella di compositore e sono molti i giorni in tour. Tra gli ultimi a cui lavora ricordiamo Pierino e il Lupo di Gigi Proietti e Orchestra. A partire da questo momento inizia a intensificarsi la richiesta di collaborazioni e produzioni di musica applicata, motivo per cui, assieme a Patrick Vitali, Giacomo Calli e Luca Giovagnoli fonda la Giraffe Production Labs, un primo collettivo che si occupa di produzioni teatrali e con cui Emanuele produce diverse colonne sonore.
Tra il 2013 e il 2017 viaggia, vive e lavora tra Shanghai, Pechino, Los Angeles, Londra e Nottingham. In questo periodo si aprono collaborazioni importanti tra cui quella con il DFAD, studio di Los Angeles che si occupa principalmente di videogiochi.
Mentre si trova a Los Angeles, Gabriele Guidi lo invita a conoscere Marco Bocci, attore e scrittore umbro alla sua prima esperienza da regista. Nel 2018 lavorano insieme al film A Tor Bella Monaca Non Piove Mai, prodotto da Minerva Pictures, con un team che include Luigi Mearelli, video editor. Gianluca Curti (Minerva Pictures) ripropone la stessa sinergia nel successivo film prodotto da Minerva, Calibro 9 (regia di Toni D’Angelo), nel quale Emanuele lavora con Vincenzo Adelini e con lo stesso Toni D’Angelo, anche in veste di musicista.
Nel 2020 arriva da Curti la proposta di lavorare al nuovo film Bastardi a Mano Armata (regia di Gabriele Albanesi), un progetto che gli permette di far trasparire anche la sua personalità. Nel film, oltre all’inserimento di alcuni momenti musicali prodotti con la FAMES Project di Skopje (per la prima volta in Italia con un’orchestra reale), ci sono 2 brani della sua band Eagles And Ghost, nonché il contributo di Giacomo Calli, Luca Giovagnoli e Michele Pazzaglia, team irrinunciabile e cuore nevralgico delle produzioni di Emanuele.
Attualmente Emanuele sta lavorando a tre nuovi film e ad un documentario, la cui uscita è prevista per il 2021.
Collaborazioni di maggiore rilievo
A Tor Bella Monaca non piove mai – Minerva Pictures Group con Rai Cinema e Potenza Producciones – Composer
Calibro9 – Minerva Pictures, Rai Cinema, Gapbusters – Composer
Bastardi A Mano Armata – Minerva Pictures, Rai Cinema, Boccato Productions – Composer
Firenze Sotto Vetro – Malandrino Film e 011Films – Composer
JackHammer – Silent H Productions – VA Canada – Composer
Asylum 626 – Headroom Digital Audio (NYC) – Composer
Blue Princess Publishing (LA) – Composer / Mixer
BoomboxFx (THAILAND) – Composer / Mixer