Transumano:

il passaggio da uomo a id-entità digitale,

per sfuggire al dolore della realtà

 

Esce oggi, venerdì 9 dicembre, su tutte le piattaforme digitali Futuro HD il terzo nuovo singolo di PIOVE., l’artista avant-pop “metaversale”, fluida e ibrida che mischia Futuro, Anime, Digital 3D Art, Elettronica Industrial e Hip Hop.

Futuro HD, scritto da PIOVE. e prodotto da PIOVE. insieme a okgiorgio (Iside), è il terzo singolo, dopo “Fuoco” e “Sabba”, che anticipa il primo album “Miracolo”. 

Ogni brano dell’album incarna, come negli episodi di una serie tv, riflessioni di PIOVE. su diverse tematiche. Futuro HD, nello specifico, è l’episodio che affronta il tema del Transumanesimo, il passaggio da uomo a id-entità meccanica e digitale, concetto ampiamente esplorato dalla letteratura sci-fi e tornato in auge nell’ultimo periodo, da quando abbiamo potuto sperimentare in prima persona l’attrazione, e allo stesso tempo la paura, del ruolo che la tecnologia informatica ha preso nel nostro quotidiano.

Il brano è una grottesca provocazione Post-internet, Post-TikTok, che prende il mondo reale e lo elimina nel cestino del computer. Una manipolazione di suggestioni Kawaii che si sgretolano in un’esplosione digitale. 

Una voce robotica segue questo racconto, con un inizio frivolo che porta a uno “squarcio” sonoro, simbolo dell’avvenuto passaggio da uomo a macchina. 

Questa traccia è la più importante del disco e ne anticipa i significati creando un fil-rouge che percorre tutto il progetto. Alienazione umana e Transumanesimo sono i punti chiave dell’album che attraverso Hyperpop e Digital Art ci racconta il futuro che verrà.