Tommaso Colliva è un produttore discografico italiano. Più volte nominato e vincitore di un Grammy Award.
Dischi da lui prodotti hanno vinto i più prestigiosi premi in ambito musicale come il Festival di Sanremo, David di Donatello, Targa Tenco, Nastri D’Argento, PIMI, Premio Mia Martini, Premio Lucio Dalla, Premio Jannacci, Premio Lunezia, Premio Musica e Dischi, Rockol Awards.
In Italia ha lavorato con moltissimi artisti tra cui Diodato (con il brano Fai Rumore ha vinto il settantesimo Festival di Sanremo) Afterhours, Ghemon, Nada, Dargen D’Amico, Tiromancino, Dente, Selton, Le luci della centrale elettrica, Tricarico, Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Ministri, Punkreas, Francesca Michielin.
Sulla scena internazionale collabora dal 2006 con la band inglese Muse, per la quale cura parte le registrazioni dei dischi , Drones, The 2nd Law, The Resistance e HAARP e di alcuni altri progetti come i brani Who Knows Who, Neutron Star Collision (Love Is Forever) dalla colonna sonora del film The Twilight Saga: Eclipse, New Kind Of Kick.
È ideatore e fondatore della band Calibro 35 con cui ha registrato e prodotto album distribuiti in tutto il mondo. La band ha inoltre composto l’intera colonna sonora per la serie Blanca di Jan Michelini ed è stata campionata da Dr.Dre nel disco Compton e da JayZ per il disco Magna Carta.
|